IPFS il nuovo Web distribuito

Un protocollo ipermediale peer-to-peer progettato per preservare e far crescere la conoscenza dell’umanità rendendo il Web aggiornabile, resiliente e più aperto.

Il web di domani ha bisogno di IPFS oggi. IPFS mira a superare HTTP per costruire un web migliore per tutti noi.

Il web di oggi è inefficiente e costoso

HTTP scarica i file da un server alla volta, ma IPFS peer-to-peer recupera pezzi da più nodi contemporaneamente, consentendo notevoli risparmi di larghezza di banda. Con un risparmio fino al 60% per i video, IPFS consente di distribuire in modo efficiente grandi volumi di dati senza duplicazioni.

Il web di oggi non può preservare la storia dell’umanità

La durata media di una pagina web è di 100 giorni prima che scompaia per sempre. Il mezzo della nostra era non dovrebbe essere così fragile. IPFS semplifica la configurazione di reti resilienti per il mirroring dei dati e, grazie all’indirizzamento del contenuto, i file archiviati utilizzando IPFS vengono automaticamente modificati.

Il web di oggi è centralizzato e limita le opportunità

Internet ha messo il turbo all’innovazione essendo uno dei più grandi equalizzatori della storia umana, ma il crescente consolidamento del controllo minaccia questo progresso. IPFS rimane fedele alla visione originale di un Web piatto e aperto fornendo la tecnologia per trasformare tale visione in realtà.

Il web di oggi è dipendente dalla spina dorsale

IPFS consente la creazione di reti diversamente resilienti che consentono una disponibilità persistente, con o senza connettività backbone Internet. Ciò significa una migliore connettività per il mondo in via di sviluppo, durante i disastri naturali o semplicemente quando sei connesso al Wi-Fi traballante della caffetteria.

Vantaggi di IPFS

I vantaggi evidenti che derivano dal modello di archiviazione distribuita di IPFS si applicano all’archiviazione dei dati molto più efficiente e alla permanenza immutabile.

  1. Nessuna dipendenza dai server
  2. Riduzione di costo
  3. Riduzione della censura dell’ISP
  4. Storicità dei dati memorizzati sulla rete

Come funziona IPFS

Quando aggiungi un file a IPFS, il file viene suddiviso in blocchi più piccoli, sottoposto a hash crittografico e dotato di un’impronta digitale univoca chiamata identificatore di contenuto (CID). Questo CID funge da registrazione permanente del tuo file così com’è in quel momento.


Quando altri nodi cercano il tuo file, chiedono ai loro nodi peer chi sta archiviando il contenuto a cui fa riferimento il CID del file. Quando visualizzano o scaricano il tuo file, ne memorizzano una copia nella cache e diventano un altro fornitore dei tuoi contenuti fino a quando la loro cache non viene svuotata.


Un nodo può bloccare il contenuto per conservarlo (e fornirlo) per sempre o scartare il contenuto che non ha utilizzato da un po’ per risparmiare spazio. Ciò significa che ogni nodo della rete memorizza solo il contenuto a cui è interessato, oltre ad alcune informazioni di indicizzazione che aiutano a capire quale nodo sta memorizzando cosa.


Se aggiungi una nuova versione del tuo file a IPFS, il suo hash crittografico è diverso e quindi ottiene un nuovo CID. Ciò significa che i file archiviati su IPFS sono resistenti alla manomissione e alla censura: qualsiasi modifica a un file non sovrascrive l’originale e i blocchi comuni tra i file possono essere riutilizzati per ridurre al minimo i costi di archiviazione.


Tuttavia, questo non significa che devi ricordare una lunga stringa di CID: IPFS può trovare l’ultima versione del tuo file utilizzando il sistema di denominazione decentralizzato IPNS e DNSLink può essere utilizzato per mappare i CID su nomi DNS leggibili dall’uomo.

IPFS può aiutare qui e ora

Qualunque cosa tu faccia con il web, IPFS ti aiuta a migliorarlo oggi.

Archivisti

L’archiviazione dei dati di archiviazione tramite IPFS consente la deduplicazione, la persistenza in cluster e le prestazioni elevate, consentendo di archiviare le informazioni mondiali per le generazioni future.

Ricercatori

Se stai lavorando o distribuendo set di dati di grandi dimensioni, l’archiviazione di tali dati utilizzando IPFS può aiutare ad accelerare le prestazioni e sbloccare l’archiviazione decentralizzata.

Creatori di contenuti

IPFS consente ai creatori di creare e condividere sul Web decentralizzato, sia che si tratti di fornire contenuti liberi dal controllo degli intermediari o di coniare NFT che resistono alla prova del tempo.

Utenti offline

Le reti ad alta latenza causano grossi ostacoli a chi ha un’infrastruttura Internet scadente. IPFS peer-to-peer offre un accesso resiliente ai dati indipendentemente dalla latenza o dalla connettività backbone.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *