Iovocenarrante

Oggi vogliamo parlarvi di un altro intervento effettuato su di un sito che offre contenuti e spunti interessanti, un portale che comprende rubriche di musica e cultura, cinema e spettacolo, ma anche eventi ed attualità, teatro e lifestyle. Si tratta di uno spazio scritto e creato a più a mani da diversi autori, ciascuno competente in tematiche specifiche e che permette di rimanere aggiornati su tendenze e gusti del ventunesimo secolo.

Il sito in questione era ospitato su un hosting linux di Aruba, il tempo di caricamento era veramente lunghissimo, vediamo:

Tempo di caricamento 11,5 secondi

Purtroppo il duro lavoro dei redattori era vanificato da questi tempi d’attesa che rendevano il sito di difficile navigabilità.

Molte infrastrutture di hosting sovraccaricano i propri server già scarni di risorse caricando al loro interno troppi siti, inoltre se un sito all’interno del server ha problemi a livello di codice questo porterà a dei rallentamenti anche a tutti gli altri siti ospitati sul server stesso.

Nella nostra esperienza abbiamo notato per esempio a quanti plug-in creano delle tabelle prive di indici che portano le query ad eseguire delle ricerche di tipo full scan altamente deleterie per le performance del sito.

Nel caso specifico abbiamo quindi effettuato i seguenti interventi:

Spostamento del sito sui nostri server ultra performanti dotati di web server di tipo OpenliteSpeed, configurazione cache lato server, ottimizzazioni delle immagini, dei css (creazione di più livelli di file css divisi per priorità), del Javascript (caricamento asincrono e rimozione di quelli non necessari), delle tabelle con creazione degli indici mancanti, è questo è il risultato:

Tempo di caricamento poco più di 1,5 secondi

Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto, ovviamente altre migliorie sono possibili ma solo cambiando il tema che spesso viene stato scelto più per la grafica che per la qualità del codice generato, questo si risolve solamente rifacendo il sito con un nuovo tema scelto attentamente prima di iniziare a costruirci il sito attorno.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *